In Consigli di Cucina, Ti racconto che...

Chi non ha mai sognato almeno una volta nella vita di mettersi lo zaino in spalla e partire alla scoperta del mondo?

Dai fiordi norvegesi ai campi che profumano di lavanda in Provenza e poi via verso i caratteristici bazar colorati di spezie del Marocco per assaggiare un cous cous preparato con la tradizionale tajine. E ancora, attraversare i deserti e le montagne arrivando in Asia alla volta della Cina per scoprire la sua antichissima cultura e gustare tutto il buono dei veri sapori orientali.

Sarebbe un sogno girare il mondo, conoscere nuove storie, così lontane dalla nostra, e soprattutto scoprire la cultura gastronomica di altri paesi …  sì, perché il cibo e la cucina sono cultura, proprio come la letteratura o la storia, e per conoscere davvero a fondo un popolo e un paese è importante gustare il suo cibo, quello vero, e capire la sua filosofia culinaria.

Purtroppo, ahimè, non possiamo preparare le valigie e partire alla scoperta di quei mondi lontani … ma possiamo conoscere e addirittura imparare a cucinare alcuni dei piatti più popolari di altre culture!

Come?

Con i corsi della Cucinoteca di Oggetti e Desideri che, per questo mese, avrà un ospite davvero speciale: il food blogger Mattia Lorenzetti!

Allora, siete pronti per partire?

Se amate la cucina cinese, come me, non potete perdervi il corso semioperativo, Martedì 16 Maggio, dedicato proprio ad alcuni piatti orientali. Impareremo a preparare il riso alla Cantonese, la buonissima salata dolce e i ravioli al vapore … chissà, finalmente imparerò a chiuderli bene e a cuocerli a puntino!

Se vi affascinano più il Marocco, la Tunisia o l’Algeria, c’è un corso anche per voi! Giovedì 18 Maggio, infatti, il corso è dedicato proprio al cous cous.

E per chi, invece, ha voglia di rimanere in Italia, Martedì 23 Maggio l’appuntamento è con i risotti e risi freddi, mentre Mercoledì 24 Maggio arriveremo a Genova con il corso dedicato al pesto … non solo quello classico genovese, ma imparerete anche il pesto moderno e la buonissima focaccia ligure!

Noi abbiamo già deciso la nostra meta … e voi dove andrete?

Ps. I corsi iniziano tutti alle 19,30!

Recent Posts
bbq-porco-del-conerominimarket-zucchero-a-velo-ancona