PORTONOVO

Premiate da diversi anni con l’importante riconoscimento della Bandiera Blu, le spiagge di Portonovo formano una striscia bianchissima di ciottoli che divide l’azzurro del mare dal verde del Conero creando, così, un’armonia di colori e di natura davvero unica.

portonovo
Grazie alle favorevoli condizioni dei venti Portonovo è uno dei migliori spot per il windsurf di tutta la Costa Adriatica.

Portonovo non è solo mare. Le sue spiagge raccontano storie antiche e affascinanti.

È questo il caso della Chiesa medievale di Santa Maria di Portonovo. Situata a pochi passi dal mare, è un gioiello romanico di suggestiva bellezza edificato dai frati benedettini nel 1034 con la caratteristica pietra bianca del Conero.

Un altro luogo di storia è la Torre Clementina (o Torre di Guardia). Costruita nel 1716 a difesa dai pirati, nel corso degli anni smise di essere un luogo militare per diventare un luogo caro a molti poeti, tra cui Lauro de Bosis e il celebre Gabriele D’Annunzio.

E infine potete visitare il Fortino Napoleonico, costruito nel 1810 durante il Regno d’Italia di Napoleone, con lo scopo di impedire lo sbarco della flotta inglese alla ricerca di acqua potabile; oggi è un elegante hotel.

Per cena potete fermarvi in un tavolino in riva al mare e gustarvi un piatto tipico della tradizione accompagnato da un buon bicchiere di vino mentre vi godete il suono del mare e il cielo stellato sopra di voi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…

PASSETTO
PASSETTO
MEZZAVALLE
MEZZAVALLE
SIROLO
SIROLO
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search