Cosa vedere ad Ancona

Cosa vedere ad Ancona? Se siete appena sbarcati dalla crociera e avete a disposizione solo alcune ore, se volete prendervi una pausa dal sole e dal mare o semplicemente avere un assaggio di questa città dalla storia millenaria, questo è l’itinerario che fa per per voi.

ancona cosa vedere

Cosa vedere ad Ancona: il centro storico

Dal Teatro delle Muse prendete la strada in salita che porta verso Piazza del Papa: piena di vita la notte, durante il giorno avrete la possibilità di visitare la Chiesa di San Domenico e il Museo della Città.
Da qui, proseguendo sulla stessa via, passerete davanti alla Chiesa del Gesù, al Palazzo degli Anziani e al Museo Archeologico Nazionale delle Marche; se non siete di fretta, entrate a ripercorrere i 300.000 anni di storia raccontati in questo museo, non ve ne pentirete!

Continuate quindi il vostro percorso verso il Duomo: in cima al Colle Guasco e affacciato sul mare, rappresenta sicuramente uno dei simboli di Ancona. Visitatelo al suo interno e godetevi la vista che c’è quassù. Proprio qui, si trova anche il Museo Diocesano.

Riscendete poi prendendo Via del Guasco. Passerete davanti all’Anfiteatro Romano, una delle opere architettoniche di epoca romana più importanti di Ancona, e alla Chiesa di Santa Maria della Piazza, un vero gioiello in stile romanico.

Il Parco del Cardeto

Se il tempo a disposizione non vi manca e magari c’è un bel sole, vi consigliamo di fare una breve deviazione al Parco del Cardeto. Immersi nel verde e con una vista favolosa a strapiombo sul mare, potrete godervi un momento di assoluto relax in completa sintonia con la natura.
L’entrata al Parco la troverete alla vostra sinistra subito dopo l’Anfiteatro Romano.

Questi sono i nostri suggerimenti su cosa vedere ad ancona e poi … scoprite, esplorate, perdetevi e magari ritrovate la strada chiedendo a chi incontrate. Quale modo migliore di conoscere un luogo se non quello di conoscere chi lo vive?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…

DUOMO DI SAN CIRIACO
DUOMO DI SAN CIRIACO
ARCO DI TRAIANO
ARCO DI TRAIANO
RILASSARSI NEI PARCHI
RILASSARSI NEI PARCHI
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search