Il windsurf o lo ami o non lo puoi capire. Non esistono mezze misure. A volte aspetti giornate intere e il vento non arriva, prendi permessi e ferie dal lavoro pur di essere lì la giornata giusta, eppure niente. A volte ti fa impazzire. Ma poi, come sempre, prima o poi il vento arriva, e allora inizi a planare, la tavola scorre veloce sopra l’acqua, il sole in fronte e il profumo del mare nei polmoni, l’adrenalina sale … e con lei, una sensazione di libertà impagabile.
Il WINDSURF NELLA RIVIERA DEL CONERO
Portonovo
Ad Ancona troverete alcuni dei migliori spot di tutto l’Adriatico!
Il primo è a Portonovo, proprio davanti alla chiesetta. Questo spot funziona molto bene con una base di vento da E/SE.
Già dall’ora di pranzo iniziano a entrare 15/20 nodi e se il vento inizia a soffiare da Sud, può rinforzare anche fino a 25/30 nodi fino al tramonto. L’acqua è piatta e lo scenario spettacolare.
Qua troverete il Conerostyle, la scuola di windsurf migliore nella nostra zona. È aperta da Maggio a Settembre e se volete contattarli questo è il numero di cellulare: +39 393 48 76 607 e questa la mail: conerostyleschool@gmail.com
Sirolo
Il secondo spot è quello dei Sassi Neri. Qui, con una base di vento da N, verso mezzogiorno si inizia ad alzare un termico intorno ai 20 nodi che continua a soffiare per circa tre ore.
Da metà Giugno a metà Settembre chiude la sbarra che consente l’accesso alle macchine a questa spiaggia e quindi per raggiungerla bisogna farsi una bella camminata portandosi dietro l’attrezzatura.
Ma fidatevi, l’emozione di riuscire a scorgere le Due Sorelle mentre planate su quest’acqua cristallina con il Monte a picco sul mare, è un’esperienza che difficilmente dimenticherete.
Marcelli di Numana
Continuando lungo la costa verso Sud incontrerete Numana e Marcelli. Qui, come ai Sassi Neri, con una base da N, inizia a soffiare il termico verso l’ora di pranzo, generalmente con forza inferiore.
Quando soffia una leggera brezza e quindi anche il mare è calmo, questa lunga spiaggia è l’ideale per chi vuole iniziare a praticare questo sport meraviglioso.
Nell’estate 2017 il Conerostyle ha aperto una nuova scuola di windsurf a Numana presso lo stabilimento del Numana Blu.
Volete farvi un’idea della bellezza degli spot per il windsurf nella Riviera del Conero? Allora guardatevi questo video realizzato da Lingua Italiana.