MEZZAVALLE

Terrore dei più pigri ma vera e propria passione per tutti quelli che amano le spiagge libere e selvagge, Mezzavalle è una spiaggia che facilmente rimane nel cuore di chi la visita.

mezzavalle

La spiaggia di Mezzavalle

Completamente immersa nella natura del Parco del Conero, per raggiungerla bisogna affrontare un ripido stradello (più o meno 10 minuti di cammino), ma lo scenario che troverete davanti a voi, una volta arrivati in fondo, vi ripagherà di qualsiasi fatica.

Non troverete lettini e ombrelloni, ma solamente un piccolo bar/trattoria su la lunga spiaggia bianca: il verde selvaggio del Monte Conero dietro di voi e l’azzurro cristallino del mare di fronte ai vostri occhi.

Nel 2014 Legambiente ha inserito Mezzavalle tra le prime posizioni di «La più bella sei tu», il contest che nomina la spiaggia più bella dell’estate. Nel 2015 anche Skyscanner ha inserito Mezzavalle tra le dieci spiagge più belle d’Italia.

Una curiosità

Volete una pelle più liscia e luminosa mentre siete baciati dal sole nella spiaggia di Mezzavalle? Iniziate allora a camminare verso la parte sinistra della spiaggia (guardando il mare), qua troverete una cava di argilla. Spalmatela sul corpo, aspettate che si secchi e poi buttatevi in acqua per sciacquarvi!

Mezzavalle: come arrivare

Per raggiungere la spiaggia di Mezzavalle avete due opzioni, via mare o a piedi.

Potete affittare una canoa dalla spiaggia di Portonovo e in circa mezz’ora sarete arrivati oppure potete “fare l’esperienza” dello stradello di Mezzavalle.

Il sentiero principale (ce n’è anche un altro che arriva alla fine della spiaggia) si trova sulla Strada Provinciale del Conero poco prima (venendo da Ancona) della rotatoria di Portonovo. Vedrete un piccolo spiazzo dove si può anche parcheggiare gratuitamente.

Quant’è faticoso? Ovviamente dipende da voi. Considerate che ci sono persone di Ancona che a Mezzavalle non ci sono mai state proprio perché poi c’è da farsi lo stradello in salita e altre che invece ci vengono tutti i giorni anche con bambini piccoli.

Personalmente questa è una delle nostre spiagge preferite di tutta la Riviera del Conero, quindi forse siamo un po’ di parte 🙂

Da diversi anni si è formato spontaneamente anche un comitato per la tutela della spiaggia di Mezzavalle, questo è il sito www.mezzavalle.net

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…

PASSETTO
PASSETTO
PORTONOVO
PORTONOVO
SIROLO
SIROLO
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search