MINI CROCIERA DEL CONERO
Alla scoperta di tutte le meraviglie della Riviera del Conero. Sole, mare, relax e un super aperitivo a bordo.
Scopri le spiagge di Numana: la lunga e vivace spiaggia di Numana Bassa, la piccola e accogliente spiaggia di Numana Alta e la magia nascosta della Spiaggia dei Frati.
Le spiagge di Numana
Stai cercando di scegliere dove andare tra le bellissime spiagge di Numana? Quelle che seguono sono le tre principali spiagge che troverete.
La spiaggia di Numana Bassa
Se sono giorni che state pensando a come sarebbe bello far colazione in riva al mare e prendere il sole sdraiati su un comodo lettino, la lunga spiaggia di sassolini di Numana Bassa è quella che fa per voi.
Troverete stabilimenti balneari (ma anche tratti di spiaggia libera), ristoranti, giochi per i più piccoli e tutte quelle comodità che vi regaleranno una vacanza piacevole e rilassante; che siate in coppia o in famiglia.

La Spiaggia di Numana Bassa
Come arrivare
La spiaggia di Numana Bassa si trova subito dopo Marcelli di Numana proseguendo verso Nord, potete facilmente raggiungerla in macchina o con i mezzi pubblici.
Dove parcheggiare
Potete parcheggiare direttamente sul lungomare a pochi metri dalla spiaggia. Qui ci sono molti parcheggi blu a pagamento.
La spiaggia di Numana Alta
La spiaggia di Numana Alta è anche chiamata “La Spiaggiola”.
Più piccola e raccolta, in questa piccola insenatura il mare è sempre calmo, una vera piscina naturale, e questo grazie alla scogliera che si trova poco lontano dalla costa.

La Spiaggiola
Anche qui troverete tutto ciò di cui avete bisogno per passare una giornata di sole e relax.
Come arrivare
Potete raggiungere La Spiaggiola a piedi direttamente dal centro di Numana oppure passando attraverso il Porto Turistico di Numana.
Se invece non avete voglia di camminare c’è una navetta gratuita che durante l’estate parte ogni mezz’ora dal centro del paese.
Dove parcheggiare
Poco sopra la spiaggia c’è un piccolo parcheggio ma è molto piccolo, quasi impossibile trovare posto.
All’inizio del centro di Numana, invece, c’è un parcheggio molto grande con tariffa giornaliera.
Vi consigliamo di parcheggiare qua e scendere a piedi oppure prendere la navetta gratuita.
La spiaggia dei Frati

La Spiaggia dei Frati
Continuando a camminare da Numana Alta raggiungerete una delle spiagge più belle e magiche di tutta la Riviera: la spiaggia dei Frati.
La tranquillità, la pace e la bellezza di questa piccola baia sono le cose che emozionano.
Il rumore del mare calmo, i sassolini caldi e la sensazione di essere in un posto esclusivo vi conquisteranno e vi faranno dimenticare ogni preoccupazione.
Pensate che nel 2014 la Spiaggia dei Frati è state selezionata da Vanity Fair come una delle più belle spiagge d’Italia.
Come ci si arriva?
Per raggiungere la Spiaggia dei Frati dovete passare a piedi attraverso La Spiaggiola.
Il paese di Numana
State tornando dalla vostra giornata di mare? Bene, vi aspetta un paese delizioso.
Vicoli, piazzette assolate, negozi e case colorate: questa è Numana.
Vi sentirete in vacanza mangiando un gelato e passeggiando per le piccole vie del paese che passando attraverso le case arrivano a scoprire il mare.
Vedrete la spiaggia di Numana Alta da quassù e, continuando a camminare, vi troverete davanti un antico arco nel bel mezzo di una piazzetta che sembra sospesa sul mare.
Questo arco è quel che resta di un’antica torre medievale crollata agli inizi del ‘900. Da qui, nelle giornate limpide, si ammira la costa che si allunga per molti chilometri verso sud.
A Numana ci sono lunghe spiagge di sassolini che ti aspettano, fritturine di pesce in riva al mare, un buon gelato in piazza, shopping e passeggiate al tramonto per i vicoli del paese.
Il rispetto del territorio, l’acqua pulita e le spiagge accoglienti ne hanno fatto anche quest’anno una località da Bandiera Blu.
E poi l’anima di Numana: la Costarella. Una strada fatta di sole scale in mezzo a case colorate piene di fiori che dal porto risale fino al paese. Era qui che vivevano i pescatori e proprio camminando su questi gradini, ogni sera tornavano a casa dal mare.
Numana è stata inserita anche dal The Guardian come uno dei migliori posti da scoprire nel 2016! www.theguardian.com/travel/2016/