Siete alla ricerca dei migliori ristoranti ad Ancona?

Stasera ho voglia di:
«… pizza?»
«No dai, andiamo a mangiare un ciavattone con i moscioli!»
«Io mi sa che preferisco un bel piatto di prosciutto tagliato a mano!»

ristoranti-ancona

foto di @giordano_didionisio

Lo sappiamo bene che a volte scegliere dove andare a mangiare non è cosa facile, vuoi per una questione di menù, vuoi per una questione di budget, vuoi per una questione di locale che fa più o meno simpatia.

E poi ognuno ha i suoi “preferiti” e noi anconetani lo sappiamo bene, siamo tipi che si affezionano e si coccolano delle loro abitudini. Ecco perché vi vogliamo dire quali sono i ristoranti ad Ancona che vi consigliamo se avete voglia di un bel pranzo o di una cena nella nostra bella città.

Ristoranti ad Ancona: tutta una questione di gusto

Andiamo alla scoperta dei 5 ristoranti che vi consigliamo ad Ancona e dintorni!

Il ristorante a Palombina

Partiamo dalla morbida spiaggia di Palombina: tagliatelle con i frutti di mare, gratinati, frittura mista croccante e vino fresco proprio sulla spiaggia è la ricetta dell’accoglienza tutta familiare di Playa Solero.

Sempre un po’ fuori città, ma questa volta verso sud, troviamo altri due ristoranti che vi consigliamo.

Il ristorante a Portonovo

Il primo è La Capannina di Portonovo: il locale è stato ristrutturato da poco ed è molto bello, proprio sulla baia di Portonovo. Con le belle giornate si mangia all’aperto tra il verde del Monte Conero e il rumore del mare … che bellezza!

Potete scegliere la Capannina se vi va un aperitivo o se avete voglia di una buona cena a base di pesce con piatti tradizionali come la frittura o il pescato al forno o più particolati come il sandwich di spigola e il tattici di tonno oppure una buona pizza.

Il ristorante nelle colline di Ancona

Dal mare alle dolci colline che custodiscono una chicca : l’Opera Nova della Marca. Mauro è un padrone di casa perfetto e vi saprà consigliare i migliori piatti che variano con il cambiare delle stagioni. Qui la fanno da padrone verdure freschissime e rigorosamente bio, carni e formaggi della zona e dolci squisiti. Ottima la selezioni di vini e, se siete appassionati, vi consigliamo di assaggiare il prosciutto tagliato rigorosamente a mano con accompagnamento di gelato al melone. D’estate potete cenare in giardino, d’inverno davanti al camino acceso!

ristoranti-ancona-dintorni

foto di @claudia_del_mar

I ristoranti del centro

Arriviamo per le strade del centro di Ancona: stiamo passeggiando per il Viale della Vittoria quando ci accorgiamo che … abbiamo fame! Nessun problema. Fermatevi e andate a mangiare al ristorante il Giardino. Qui potete mangiare bene tutto quello di cui avete voglia: carne, pesce, verdure e anche pizza.

È un ristorante amato dagli anconetani per la varietà dei piatti in menù, per l’accoglienza e per le ricette della tradizione che qui non mancano mai. Se vi va potete assaggiare lo stoccafisso all’anconetana, ricetta che arriva direttamente dal cuore di Ancona.

Continuiamo a camminare e saliamo su per i vicoli di Ancona e ci troviamo da Strabacco, osteria teatro cara agli anconetani.

Qui i piatti sono l’esaltazione dei sapori semplici che scaldano il cuore: polpette, stoccafisso, piadina fatta in casa con le erbe di campo saltate, tagliatelle all’ortica pecorino e menta.
La carta dei vini è immensa! Il locale è arredato con gusto e calore: legno, luci accoglienti, foto e pezzi di storia e personaggi famosi che sono passati da qua popolano le pareti.

Abbiamo provato ad aiutarvi a scegliere tra i migliori ristoranti di Ancona, dove anche noi andiamo abitualmente! Adesso non vi resta che prenotare … e farci sapere com’è andata 🙂