In Ti racconto che...

La pizza di Pasqua al formaggio è una ricetta tipica marchigiana che le famiglie si tramandano di generazioni in generazioni! È soffice e profumata, morbida, saporita e piace proprio a tutti!

pizza-di-pasqua-al-formaggio

Foto di dueamicheincucina

È proprio durante la Pasqua che questa ricetta tradizionale raggiunge il suo massimo momento di espressione. In questi giorni, infatti, pasticcerie, forni e tutte le case della città si riempiono del profumo di questa squisita pizza di Pasqua al formaggio. Tutti in famiglia si riuniscono in in cucina e preparano tutti insieme questa ricetta oppure, vuole la tradizione, si preparano qualche pizza in più per regalarla a parenti, amici … insomma alle persone a cui si vuole bene perché, in fondo, la pizza di Pasqua al formaggio marchigiana è anche questo, il bello di stare insieme e della condivisione.

La pizza di Pasqua al formaggio: la ricetta della tradizione

Come ogni ricetta tradizionale che si rispetti, ogni famiglia ha la sua ricetta per questo le varianti della pizza di Pasqua al formaggio sono tantissime! C’è chi ci mette poco formaggio, altri lo mettono solo grattugiato nell’impasto oppure con i pezzetti di formaggio bello filante!

pizza-di-pasqua-al-formaggio-ricetta

Foto di _lavinia87m

Se avete voglia di mettervi in gioco oggi vi raccontiamo la nostra ricetta della torta pasquale al formaggio. Avete preso carta e penna? Bene, allora ecco la ricetta!

Pizza pasquale al formaggio: come preparala in casa?

Ingredienti:

380 gr di farina
3 uova
80 gr di parmigiano grattugiato
80 gr di pecorino grattugiato
100 gr di emmental a dadini
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di olio di semi
2 bustine di lievito (quello giallo, il pizzaiolo di pane angeli per intenderci!)
pizzico di sale
pizzico di pepe

Lavorate tutti gli ingredienti insieme (emmental escluso) finché la pasta non risulta compatta. A questo punto potete mettere i dadini di emmental dentro la pasta (se la preferite più alta fatela lievitare 1 ora abbondante).

pizza-pasquale-al-formaggio

Foto di dueamicheincucina

Se vi piace l’effetto filante ricordatevi di non mettere pezzetti troppo piccoli così si ammorbidiranno senza sciogliersi del tutto.
Per i primi 5 minuti infornate la pizza a forno ventilato a 140° e poi per altri 20 minuti a forno ventilato a 180° … una volta che è diventata bella dorata ecco la vostra pizza di Pasqua al formaggio!

Post recenti
san-valentino-ancona-2018