Terrore dei più pigri ma vera e propria passione per tutti quelli che amano le spiagge libere e selvagge, Mezzavalle è una spiaggia che facilmente rimane nel cuore di chi la visita.
La spiaggia di Mezzavalle
Completamente immersa nella natura del Parco del Conero, per raggiungerla bisogna affrontare un ripido stradello (più o meno 10 minuti di cammino), ma lo scenario che troverete davanti a voi, una volta arrivati in fondo, vi ripagherà di qualsiasi fatica.
Non troverete lettini e ombrelloni, ma solamente un piccolo bar/trattoria su una lunga spiaggia bianca: il verde selvaggio del Monte Conero dietro di voi e l’azzurro cristallino del mare di fronte ai vostri occhi.
Nel 2014 Legambiente ha inserito Mezzavalle tra le prime posizioni di «La più bella sei tu», il contest che nomina la spiaggia più bella dell’estate. Nel 2015 anche Skyscanner ha inserito Mezzavalle tra le dieci spiagge più belle d’Italia.
Una curiosità
Volete una pelle più liscia e luminosa mentre siete baciati dal sole nella spiaggia di Mezzavalle? Iniziate allora a camminare verso la parte sinistra della spiaggia (guardando il mare), qua troverete una cava di argilla. Spalmatela sul corpo, aspettate che si secchi e poi buttatevi in acqua per sciacquarvi!
Mezzavalle: come arrivare
Per raggiungere la spiaggia di Mezzavalle avete due opzioni, via mare o a piedi.
Potete affittare una canoa dalla spiaggia di Portonovo e in circa mezz’ora sarete arrivati oppure potete “fare l’esperienza” dello stradello di Mezzavalle.
Il sentiero principale (ce n’è anche un altro che arriva alla fine della spiaggia) si trova sulla Strada Provinciale del Conero poco prima (venendo da Ancona) della rotatoria di Portonovo. Vedrete un piccolo spiazzo dove si può anche parcheggiare gratuitamente.
Quant’è faticoso? Ovviamente dipende da voi. Considerate che ci sono persone di Ancona che a Mezzavalle non ci sono mai state proprio perché poi c’è da farsi lo stradello in salita e altre che invece ci vanno tutti i giorni anche con bambini piccoli.
Personalmente questa è una delle nostre spiagge preferite di tutta la Riviera del Conero, quindi forse siamo un po’ di parte 🙂
Da diversi anni si è formato spontaneamente anche un comitato per la tutela della spiaggia di Mezzavalle, questo è il sito www.mezzavalle.net