In Ancona da Vivere, Gli articoli più letti

Ancona è ricca di bellezze, tra monumenti, teatri e spiagge meravigliose … ma la città ha un “segreto” che tiene gelosamente nascosto sotto la sua costa rocciosa.

Volete sapere qual é questo segreto? Ve lo sveliamo noi!

Le grotte del Passetto

A pochi passi dal centro della città c’è un luogo magico affacciato sul mare: sono le grotte del Passetto.spiaggia-del-passetto

Qui potete passeggiare al tramonto o sotto il sole estivo ammirando la bellezza e la particolarità di questo luogo.

Camminando piano piano comincerete a respirare un’aria di tempi passati e immaginarvi quel pescatore che, dopo la notte passata in mezzo al mare, rientra per far riposare la sua amata barca mentre un altro dà un’ultima sistemata alle reti, pronto a ripartire per un’altra notte di pesca.

Scavate nella roccia all’inizio del secolo scorso per farne un ricovero per le piccole barche di legno e per i pescatori le grotte si estendono dal Passetto lungo tutta la costa e rappresentano un raro esempio di come, a volte, l’architettura spontanea possa convivere in modo così armonioso con la natura.

Le grotte del Passetto stanno tutte in fila, nascoste sotto la roccia alta e bianca; una accanto all’altra, formano una linea di oltre 500 porte di legno colorate.

Dovete venirci: solo qui potete vedere i “grottaroli” che, dopo aver mangiato del buon pesce rigorosamente fresco, si riposano all’ombra, i bambini che giocano scalzi e abbronzatissimi e gli anconetani di scoglio che si godono un po’ di sole. Respirate a fondo l’aria che profuma di salsedine e Ancona con le sue storie di mare.

grotte-passetto-interno

Foto di @bazelyaka su Instagram

Ed è così che un tocco di colore sul legno un po’ consumato dal sale della brezza marina, il magnifico affaccio sul mare Adriatico fanno delle grotte del Passetto un luogo unico, bellissimo che devi assolutamente visitare se siete in vacanza qui ad Ancona!

Fidatevi … un luogo così speciale e caratteristico non lo troverete da nessun’altra parte!

Le grotte del Passetto sono magiche anche la sera con tutte quelle lucine che le illuminano e che si riflettono sul mare colorato di blu scuro dalla notte …. perfetto per un passeggiata romantica!

Le grotte del Passetto: come arrivare

Per arrivarci potete scendere lungo le scalinate che partono dal Monumento dei Caduti e arrivano fino al mare oppure prendere l’ascensore che si trova vicino al bar della pineta (è una grossa costruzione azzurra, non potete sbagliarvi).

Questi sono gli orari dal 1 Luglio al 28 Agosto

Dal Lunedi al Giovedi
08.1520.30

Dal Venerdi alla Domenica
08.1500.30

Mentre per il resto dell’estate (2 Giugno – 11 Settembre) l’ascensore del Passetto rimane aperto dalle 8.15 alle 20.30.

Guardando il video qua sotto, potete farvi un’idea di quello che vi aspetta alle grotte del Passetto 🙂

Recent Posts

Leave a Comment

tartaday-numanacinema-divino